Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha promosso la Dr.ssa med. Maria Carla Valli (njella foto) a viceprimario del Servizio di Radio-oncologia dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.
La Dr.ssa med. Maria Carla Valli è dal 2011 caposervizio della Radio-oncologia dello IOSI e la sua attività in questo campo è focalizzata in particolare sulla radioterapia senologica. Attualmente gestisce l’ambulatorio di radioterapia dell’Ospedale Italiano a Lugano.
La Dr.ssa med. Maria Carla Valli si laurea in medicina e chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano. Ottiene la specializzazione in oncologia medica nel 1992 all’Università di Pavia e la specializzazione in radioterapia oncologica nel 1999 presso l’Università di Milano.
Dopo la laurea lavora per alcuni anni presso diverse strutture oncologiche in Lombardia. Nel 1993 e nel 1998 frequenta due stage formativi presso la Breast Unit del Western General Hospital di Edimburgo, in Scozia, e presso il reparto di radioterapia oncologica dell’Ospedale di Lovanio, in Belgio.
Dal 2009 lavora allo IOSI, dapprima come capoclinica medico ospedaliero e in seguito come caposervizio.
La dottoressa Valli è attiva nell’insegnamento dal 1992. Dal 2010 a tutt’oggi è docente di radio-oncologia presso la Scuola per tecnici sanitari di radiologia medica.
È inoltre attiva nel campo della ricerca, settore in cui spesso ricopre il ruolo di medico ricercatore responsabile, ed è autrice e co-autrice di articoli scientifici e capitoli di linee guida oncologiche. È reviewer di tre riviste mediche della sua specialità ed è membro di numerose società di riferimento per la radio-oncologia a livello svizzero ed europeo. Ha anche organizzato congressi e corsi di formazione.
La Dr.ssa med. Maria Carla Valli è domiciliata a Bellinzona.