Tre cantieri aperti contemporaneamente, al San Matteo, negli ultimi giorni, dopo ferragosto, per lavori di manutenzione e ristrutturazione: interessano una superficie complessiva di quasi 1300 metri quadrati e comportano un investimento di oltre un milione di euro.
Sono interventi destinati a riqualificare ulteriormente strutture del Policlinico che ospiteranno laboratori, ambulatori e aree di prenotazione e accettazione.
In buona parte sono lavori finalizzati a liberare spazi utilizzati attualmente presso il Padiglione Medicine, dato dall’Ospedale in comodato all’Università che, verisimilmente, col nuovo anno avvierà propri interventi.
Il primo blocco di lavori, infatti, interessa la realizzazione di laboratori di scienze mediche presso il Padiglione di Dermatologia: sono previsti al primo piano dell’immobile. Qui saranno trasferita e riorganizzata l’attività di alcuni servizi laboratoriali fino ad oggi espletata e ubicata, appunto, presso il Padiglione Medicine, al piano – 1.
In cantiere la creazione di 6 locali per laboratorio, nuovi sistemi impiantistici e servizi annessi. La superficie impegnata è di oltre 580 metri quadrati; il costo delle opere, la cui ultimazione è prevista per fine novembre, è di 332.000 euro.
La seconda serie di interventi riguarda la realizzazione di un nuovo blocco ambulatoriale e di un nuovo polo CUP presso l’ex pronto soccorso posto al piano rialzato del Padiglione Ortopedia, attualmente in disuso.
Il progetto prevede qui la collocazione di una grande sala di aspetto e di sette sportelli CUP con annesse attività amministrative. Da questa area si allungano, poi, due corridoi, posizionati ad est e ad ovest, destinati ad ospitare spazi per l’attività ambulatoriale, con relative sale di attesa. Prevista la realizzazione di 16 ambulatori.
La superficie complessiva interessata ai lavori è di circa 420 metri quadrati; l’impegno di spesa programmata è di quasi 510.00 euro. Termine dei lavori, anche in questo caso, la fine di novembre di quest’anno.
Il terzo cantiere, infine, prevede lavori che saranno ultimati nel prossimo febbraio. Il progetto prevede la realizzazione di un centro unico di prenotazione, con back office, presso il Padiglione di Ematologia- al piano terra- che interessa una superficie utile di quasi 280 metri quadrati: cinque gli sportelli pianificati dai progettisti destinati, principalmente (ma non solo, ovviamente) all’utenza dell’Ematologia e delle sue attività ambulatoriali. Costo delle opere: 211mila euro.