Medtronic ha annunciato di aver ricevuto il marchio CE per il sistema ibrido chiuso MiniMed 670G – il primo sistema per automatizzare e personalizzare la consegna di insulina basale 24 ore al giorno1. Il sistema è approvato con marchio CE per il trattamento di persone con diabete di tipo 1 di età pari o superiore a 7 anni con studi in corso per estendere l’indicazione a ulteriori popolazioni di pazienti.
“Siamo orgogliosi di presentare il nostro algoritmo SmartGuard Auto Mode più avanzato al di fuori degli Stati Uniti, che non solo aiuta a prevenire i minimi, ma agisce anche per guidare il Time in Range – una misura molto importante dell’effetto della gestione del diabete sui livelli glicemici del paziente – diminuendo il tempo di iperglicemia “, ha dichiarato Alejandro Galindo, presidente della divisione Advanced Insulin Management all’interno del gruppo Diabetes di Medtronic. “Il sistema MiniMed 670G porta avanti la nostra capacità di sospendere e riprendere automaticamente la somministrazione di insulina al livello successivo automatizzando l’erogazione di insulina basale autoregolante ogni 5 minuti in base ai valori glicemici del sensore, fornendo l’algoritmo più avanzato disponibile per fornire risultati clinici importanti.”
La tecnologia SmartGuard più avanzata dell’azienda e il monitor per glucosio continuo più accurato – il sensore 3 di Guardian – lavorano insieme per autoregolare l’erogazione di insulina basale per offrire protezione contro alti e bassi, contribuendo a migliorare il tempo in Intervallo. La tecnologia SmartGuard è l’unico algoritmo intelligente in grado di adattarsi ai livelli di glucosio fluttuanti e autoregolare automaticamente l’erogazione dell’insulina di fondo per stabilizzarli. Questo algoritmo avanzato simula alcune delle funzioni di un pancreas sano ed è l’unica tecnologia al mondo che guida in modo proattivo un aumento del Time in Range – affrontando sia gli alti che i bassi. Il sistema include anche esclusivamente il sistema di monitoraggio della glicemia CONTOUR NEXT LINK 2.4 di Ascensia Diabetes Care.
“Abbiamo visto che questa innovazione offre grandi promesse per un migliore controllo del glucosio e una migliore qualità della vita per chi vive con il diabete di tipo 1”, ha detto Pratik Choudhary, M.D., docente senior e consulente in diabete al King’s College di Londra. “La capacità del sistema MiniMed 670G di stabilizzare automaticamente i livelli di glucosio è un progresso importante, e non vedo l’ora di presentarlo ai miei pazienti in Europa”.
Medtronic inizierà l’uscita commerciale del sistema MiniMed 670G in alcuni paesi europei nell’autunno 2018, in base ai requisiti normativi locali.