A Treviso cartelle cliniche digitali in Patologia Neonatale
Ogni culla un computer, in Patologia neonatale a Treviso la cartella clinica è digitale.
All’ospedale trevigiano di Ca’ Foncello, dove da qualche mese tutti i dati clinici dei neonati sono gestiti informaticamente, il progetto “MINNIE” (inforMatIc NeoNatology patIent rEcord) entra nella sua fase conclusiva in modo che per fine anno sarà operativo anche il sistema digitale di gestione delle terapie farmacologiche. L’innovativa realizzazione si concretizzata grazie alla collaborazione tra Azienda Ulss 9, diretta da Claudio Dario, e “Consorzio per mio figlio”, presieduto da Italo Lazzari, che con 100.000 Euro ha condiviso l’onere dell’acquisto del software (costo totale circa 250.000 Euro).
Il programma è stato presentato oggi a Treviso in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il direttore generale dell’Azienda Sanitaria, il presidente del Consorzio e il Direttore del Dipartimento Materno Infantile, prof. Onofrio Sergio Saia.
Nelle aree di Terapia intensiva neonatale sono presenti otto colonnine con computer (una per ogni culla), nelle altre aree sono ne sono presenti una ogni due culle circa. Il software, denominato “Neocare” incrementa notevolmente l’efficienza, la sicurezza e la qualità delle cure nel reparto. Consente, infatti, di avere un monitoraggio continuo dei neonati, acquisendo direttamente i dati provenienti dalle apparecchiature elettromedicali (monitor, ventilatori, culle), ottenendo una registrazione puntale, in tempo reale, di tutti i dati relativi al paziente. Medici ed infermieri hanno quindi sempre, da qualsiasi postazione computer, in qualsiasi momento, la visione completa dello stato di salute di tutti i neonati, senza più dover aprire voluminosi raccoglitori cartacei per ricercare le informazioni utili. I vantaggi sono poi intuibili anche in termini di ricerca statistica, di studio dei casi e di archiviazione dei dati.
Nel corso dell’ultimo anno, il “Consorzio per mio figlio” ha donato circa ulteriori 100.000 euro spendendoli per l’acquisto di attrezzature o in sostegno ad attività del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale di Treviso.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.