Site icon Tecnomedicina

4 nuove nomine all’EOC

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dr. Stefano Cafarotti, medico specialista in chirurgia toracica, quale primario del Servizio di Chirurgia Toracica dell’Ente Ospedaliero Cantonale, con sede principale presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona. Il Dr. med. Cafarotti, attualmente viceprimario responsabile, entrerà nella nuova funzione dal 01.01.2022.
Il Dr. med. Stefano Cafarotti studia medicina e chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove si laurea con lode nel 2005 e dove ottiene il diploma di specialista in chirurgia toracica nel 2012.
Da dieci anni alle dipendenze dell’EOC, nel 2014 è caposervizio e sostituto del primario e nel 2018 viene promosso alla funzione di viceprimario. Nel 2019 assume la responsabilità del Servizio di Chirurgia Toracica, del Pneumocentro dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e del Centro Oncologico Polmonare della Svizzera Italiana.
In questi anni ottiene la libera docenza, il titolo internazionale di fellow of the European Board of Thoracic Surgery ed il titolo nazionale FMH thoraxchirugie. Nel corso degli anni partecipa a numerose formazioni nell’ambito della chirurgia mini-invasiva toracica, frequentando corsi professionalizzanti presso la Katholieke Universitaeit di Leuven, lo Shangai Pulmonary Hospital e l’Ospedale Universitario di Copenhagen. Introduce in Ticino la tecnica uniportale, che consente interventi toracici attraverso una piccola incisione di 30 millimetri, e la chirurgia robotica toracica.
Dal 2019 dirige la formazione specialistica in chirurgia toracica dell’EOC ed è attivo nel campo dell’insegnamento universitario presso la Facoltà di Biomedicina dell’Università della Svizzera Italiana, dove è in corso la procedura di promozione al ruolo di Professore titolare.
Egli svolge una intensa attività di ricerca, in particolare nel campo dei nuovi fattori prognostici in chirurgia toracica, ed è autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche del settore, nonché di diversi capitoli di libri.
Co-editore di un manuale di chirurgia toracica, è inoltre membro di comitati editoriali di riviste del settore; è Review Editor della rivista specialistica Frontiers in Oncology ed è membro attivo di società scientifiche svizzere ed internazionali.

Al Prof. Dr. Enrico Ferrari, medico specialista in Cardiochirurgia, e’ stato invece affidato il ruolo di viceprimario del Servizio di Cardiochirurgia dell’Istituto Cardiocentro Ticino, a partire dal 01.01.2022. Il Prof. Ferrari, attivo presso l’ICCT dal 2015, ricopre attualmente la funzione di caposervizio. Studia medicina all’Università degli Studi di Torino, dove si laurea nel 1997. Nel dicembre 2002 ottiene il titolo di specializzazione in Cardiochirurgia. Nel 2020 gli viene conferito il titolo di Professore titolare presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Zurigo e presso la Facoltà di Medicina dell’Università della Svizzera.
Dopo la laurea lavora dapprima come medico assistente nel reparto di Chirurgia generale e cardiovascolare dell’Ospedale Universitario di Padova; dopodiché, dal 2001 al 2003, presta servizio come medico assistente senior presso il Servizio di Chirurgia cardio-toracica del Catharina Hospital di Eindhoven. Dal 2003 lavora presso l’Unità di Chirurgia cardiaca dell’Ospedale di Sion e presso l’Ospedale Universitario di Losanna, con il ruolo di capoclinica. Dal 2005 al 2014 ricopre la funzione di caposervizio di Chirurgia cardiovascolare presso l’Ospedale Universitario di Losanna. Parallelamente, nel 2011 riprende la collaborazione con l’Ospedale di Sion, dove esercita fino al 2014 come primario dell’Unità di Chirurgia cardiaca. Dal 2014 al 2015 coordina il programma TAVI presso l’Ospedale Universitario di Losanna.
Nel 2015 inizia la sua attività come caposervizio di Cardiochirurgia presso l’Istituto Cardiocentro Ticinove coordina il programma chirurgico TAVI e di “Thoracic Endovascular Aortic Repair”. Negli anni 2019 e 2020 ha lavorato a metà tempo anche presso l’Unità di Chirurgia cardiovascolare dell’Ospedale Universitario di Zurigo.
Attivo nella ricerca scientifica, vanta molte pubblicazioni su riviste internazionali. È membro delle principali società internazionali della sua specialità e di alcuni comitati scientifici. Fa parte del comitato direttivo della Società Svizzera di Cardiochirurgia. Partecipa al board editoriale di note riviste specializzate nel campo delle malattie cardiovascolari, ed è peer reviewer di diverse riviste scientifiche. È professore titolare presso l’Università di Zurigo e l’Università della Svizzera Italiana; presso l’ICCT è coordinatore del programma di insegnamento in Cardiochirurgia ed è membro del board dei formatori della Swiss Academy for Cardiovascular Surgery.

ll Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha poi promosso alla funzione di primario del Servizio di Medicina dell’Ospedale Regionale di Locarno il Prof. Dr. Adam Ogna, medico specialista in Medicina Interna e in Pneumologia, e ha nominato viceprimario il Dr. Matteo Mombelli, medico specialista in Medicina Interna e in Malattie Infettive.
Il Prof. Dr. med. Adam Ogna ricopre attualmente il ruolo di viceprimario dello stesso Servizio ed è allo stesso tempo responsabile del Servizio di Pneumologia dell’Ospedale Regionale di Locarno. Egli subentrerà all’attuale primario Dr.ssa med. Rita Monotti, che terminerà la sua attività di primario il 31.12.2021.
Il Dr. Matteo Mombelli è impiegato come capoclinica di Medicina Interna presso il Centre Hospitalier Universitaire di Losanna.
Entrambi assumeranno le nuove funzioni a partire dal 1 gennaio 2022.

Il Prof. Dr. Adam Ogna si laurea in medicina nel 1999 presso l’Università di Basilea. Presso la stessa università ottiene il dottorato nel 2000. Nel 2006 consegue il titolo FMH di specialista in Medicina Interna e nel 2014 il titolo FMH di specialista in Pneumologia.
Svolge la prima parte della sua formazione negli ospedali ticinesi e nel 2001 inizia la sua collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale, presso il Servizio di Medicina dell’Ospedale Regionale di Locarno. Nel 2011 lascia temporaneamente il Ticino per continuare la sua specializzazione presso il Centro ospedaliero universitario del Canton (CHUV) a Losanna e presso il Centro ospedaliero universitario Raymond Poncaré a Garches. Nel 2018 rientra all’ Ospedale Regionale di Locarno in qualità di caposervizio di Pneumologia e nell’aprile dello stesso anno viene promosso a viceprimario di Medicina Interna, con la responsabilità del Servizio di Pneumologia.
È attivo nel campo dell’insegnamento post-graduato ai medici assistenti EOC, ai medici curanti del territorio, agli infermieri, ai fisioterapisti e al personale curante della Lega polmonare svizzera, nonché presso l’Università di Losanna, dove nel 2018 è stato nominato Privat Dozent. Nel 2020 è stato nominato Professore titolare presso l’USI, dove è responsabile dell’insegnamento della pneumologia; è inoltre responsabile dell’insegnamento al letto del paziente per la Medicina Interna dell’Ospedale di Locarno.
Svolge una discreta attività di ricerca, soprattutto nel campo della pneumologia, e vanta 55 pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Il Dr. Matteo Mombelli si laurea in medicina nel 2007 presso l’Università di Losanna. Presso la stessa università ottiene il dottorato nel 2013, per il quale riceve un “Prix de Faculté”. Nel 2015 consegue il titolo FMH di specialista in Medicina Interna e nel 2019 il titolo FMH di specialista in Malattie Infettive.
Comincia la sua attività clinica nel Servizio di Medicina Interna dell’Ospedale Pourtalès di Neuchâtel, dopodiché (aprile 2010) inizia la sua lunga collaborazione con l’Ospedale universitario di Losanna, dove completa la formazione in medicina interna e malattie infettive ed è promosso capoclinca nel Servizio di Malattie Infettive nel maggio 2016. Parallelamente svolge un’attività di ricerca presso il Centro di trapianti d’organo, dove gli viene anche attribuita la funzione di capoclinica nel maggio 2019. Dal novembre 2020 si riavvicina alla medicina interna generale ed è capoclinica del Servizio di Medicina Interna del CHUV.
È attivo nell’insegnamento pre-graduato agli studenti e quale supervisore di tesi di master in medicina all’Università di Losanna e partecipa quale oratore a corsi di formazione post-graduata a livello locale, nazionale e internazionale. Vanta diverse presentazioni a congressi nazionali e internazionali e pubblicazioni in riviste scientifiche, principalmente nel campo delle malattie infettive e del trapianto d’organi. Nel 2021 viene ricompensato con il primo premio per la ricerca clinica della Società Svizzera di Malattie Infettive.

Exit mobile version